• Roberto Paolo Staniscia

Frumento, continuerà a salire?

Ben trovati cari amici lettori, oggi facciamo un piccolo percorso lungo due anni parlando del #Frumento (#ZW1).

In questo articolo del 30/11/2018 segnalavo che era terminato un movimento complesso e in formazione un probabile movimento rialzista che avrebbe toccato i 636.2 per poi correggere.

In questo secondo grafico si può tranquillamente comprendere il movimento che avrebbe intrapreso da lì a poco dando una prima stima del termine della fase di ribasso.

In quest’altro articolo, ho spiegato dove il movimento poteva approdare creando l’ultima onda ribassista dopo la veloce discesa, tipica di onda 3, per poi salire creando onda 4 e riuscendo a trovare l’Estrema Area del movimento finale, da cui ci sarebbe stata l’inversione per un nuovo movimento rialzista.

La caratteristica di questo nuovo movimento è la #frattalità delle onde e proprio in onda 1 di diverso grado, ma sempre nello stesso punto, si è formato un impulso a forma di triangolo diagonale simmetrico inverso, tradotto in #Diagonale #Iniziale #Espanso. Questa formazione in #onda 1 #Minor (numero arabo rosso), partita a maggio 2019, è dovuta dal fatto che è avvenuta la “guerra commerciale” tra USA e Cina e dove alcuni fattori climatici in Ucraina e Russia, maggiori produttori di grano dopo gli USA, hanno inciso fortemente sul prezzo. Generalmente questo è sintomo di indecisione e in aggiunta al periodo che stiamo vivendo, essendo ancora in fase di pandemia da #COVID-19, il movimento non è ripartito con il classico impulso in onda 1 formando così tutta una sovrapposizione di onde e creando quella figura descritta sopra.

Al momento onda 5 #Minute (numero romano rosa) sembra all’apparenza non essere completa e il prezzo resistenza di 636.2 potrebbe essere rotto a rialzo per poi ritornare al di sotto pensando così ad una nuova fase, quella del #ritracciamento che inizierà a creare onda 2 Minor (numero arabo rosso).

Per vedere meglio se la fase è terminata, bisogna scende di #TimeFrame cercando la conferma. Guardando la sottostruttura del #triangolo #diagonale #iniziale #espanso si nota che sono tutte strutture correttive #ABC creando così una formazione classica 3-3-3-3-3. Onda 2 Minor al momento ha creato le prime due onde ribassiste A e B Minute (lettera minuscola rosa) e un probabile target compreso tra il 38.2 e il 50% di #Fibonacci. Al momento rimanere a guardare non è mai un’occasione persa in quanto l’incertezza regna sovrana e la scelta di preservare il capitale non è mai un male.



Elliottiani-it.net, 2019. Sito creato con wix.com

Progetto grafico di Valentina Staniscia