• Roberto Paolo Staniscia

BTPBUND, dove finirà la discesa?

Cari lettori, la Teoria delle Onde di Elliott dà la possibilità di operare a lungo termine senza troppi rischi.

Questo che sto per illustrare è uno studio approfondito degli effetti che ha il Governo sul differenziale tra BTP italiano e il BUND tedesco.



Nell’immagine sopra del febbraio 2019, si nota come dalla nascita dell’Euro il movimento sia stato decisamente a favore di una parità tra i due Paesi in vari settori, che si ripercuotono sulle decisioni di investimento all’uno o all’altro Paese.

Passando alla parte di analisi del grafico, si nota come si sia passati da un minimo assoluto a quota 6.800 p.b. (nascita della moneta Euro) fino ad un massimo di 578.800 p.b. dove poi il movimento ha ripreso a scendere. Nel febbraio 2019 avevo scritto che il movimento sarebbe arrivato in zona 192.865 p.b., creando un classico movimento ABC.



Dopo cinque mesi, il movimento ha raggiunto il livello segnato dando così prova che i vari Governi stiano operando per portare la parità tra i due Stati. Quello che fa riflettere è che la #TeoriadelleondediElliott abbia segnato un punto preciso di inversione.

Ad un anno di distanza il movimento ha tentato di risalire senza riuscirci. Questo tipo di movimento dà ulteriore prova che ci si vuole allineare a tutti i costi ma applicando l’#AnalisiTecnica si può anche notare che il movimento si sia fermato su una #trendlinedisupporto in modo da dare più forza alla Teoria delle Onde di Elliott. Ora ha due strade da intraprendere e una conferma la nomenclatura attuale, mentre l’altra modifica la nomenclatura della onda (a) e la (b)Minuette che verrebbero sostituite con una (w) e (x)Minuette.



Se confermata la lettura di una correzione semplice di grado maggiore, il movimento si dovrebbe fermare a quota 112.278 p.b. circa, chiudendo un’onda (b)Minuette e rimanendo al di sopra dell’inizio di onda (a)Minuette marcato con il livello di invalidazione.



La seconda ipotesi, una #correzionecomplessa, porterebbe la zona di #cambio #trend compreso tra 84.338 p.b. e 24.466 p.b. circa. Questa formazione porterebbe a sostituire la Teoria Classica con la Teoria Moderna.

Questo è solo il mio modo di #analiare i grafici e in particolare il #BTPBUND, nessuno dovrebbe operare in base a delle informazioni date da altri ed è per questo che la mia idea di insegnare a essere indipendenti è alla base di ogni lezione del Corso. Per informazioni potete scrivere a questa email.

51 visualizzazioni

Elliottiani-it.net, 2019. Sito creato con wix.com

Progetto grafico di Valentina Staniscia